venerdì 30 agosto 2013

Not the same old stuff se ne va in Malesia!

Già in diversi post precedenti ho avuto modo di collaborare con Barbara Perrone, paper designer & event planner (siete curiosi di sapere cosa fa? qui la sua bio completa) e oggi vi introdurrò il suo nuovo progetto che nel mese di Settembre, vedrà la sua realizzazione.
Si chiama #malesiaswap, dove "swap" letteralmente vuol dire scambio e la Malesia, come tutti o quasi tutti sapranno, è un paese del sud est asiatico.

Per capire di cosa si tratta nel dettaglio, lo chiediamo direttamente alla mente del progetto: Barbara.

Ciao Barbara, parlaci un po' del tuo progetto, come ti è venuta l' idea?


#malesiaswap è nato per caso, mentre lavoravamo all'organizzazione e alla pianificazione di questo viaggio. Girando molto attorno al mondo, ci si accorge che alcune dinamiche sono sempre uguali e una di queste è la curiosità che gli albergatori hanno verso il visitatore e la voglia di raccontare ed essere di supporto. 
Così in un primo momento abbiamo deciso di contattare dei blogger malesi, sviluppare contatti tramite il sito Couchsurfing, che permette non solo di ospitare o essere ospitati, ma anche di incontrare persone semplicemente per un caffè. Insomma,  volevamo entrare nel vivo di questa cultura




Da qui poi l'idea: "Perchè non supportare in modo speciale questi luoghi?" Quindi: "Perchè non proporre uno scambio?". Noi avremmo dato supporto nell'ambito comunicativo digitale, fatto delle foto e raccontato questa esperienza. Dall'altro abbiamo chiesto a boutique hotel e dimore di charme ospitalità. 
Insomma luoghi che rispecchiassero la mia filosofia "coccole di stile".


Raccontaci della tua meta, la Malesia. È il sogno di una vita o ci sei arrivata per caso?

La meta malese è nata per una passione verso i primati. All'interno della regione del Borneo è possibile visitare il centro di recupero di questi adorabili animali, il Semenggoh Wild Centre e il Bako National Park, da qui abbiamo costruito tutto il viaggio attorno. Basta uno spunto, una piccola passione per dar vita ad un viaggio!



Dimorerete in luoghi pregni di storia, questo mi interessa particolarmente, come li hai trovati?

Come dicevo, i posti ai quali abbiamo lanciato la nostra folle proposta, sono luoghi che ci rispecchiano. Volevamo dei luoghi con storie da raccontare, con persone che comprendessero lo spirito del baratto, del supporto. Volevamo che queste persone fossero disposte a farci vivere e vedere la città con i loro occhi e la loro esperienza.
Per trovare e scovare questi luoghi carichi di fascino, siamo andati sui siti degli uffici del turismo locali e abbiamo cercato su webmagazine territoriali. Nella maggior parte dei casi non si trovano nei siti di prenotazioni on line in quanto dispongono di poche camere.

Un consiglio: guardate sempre le cose sotto prospettive diverse, solo così si generano nuove idee.


Hotel Wangz



Hotel Penaga


E' la riprova disneyana del "Se puoi sognarlo, puoi farlo", come ti senti? E cosa ti aspetti da questa esperienza?

Guarda Laura, la mia vita ruota attorno a questa affermazione. Spesso mi ritrovo a sorridere non tanto della mia follia, ma quanto della mia faccia tosta, che mi ha portato lo scorso anno alle 5 dirette televisive su Buongiorno Cielo con Paola Saluzzi, quest'anno l'intervista sul settimanale F di Cairo Editore, senza contare le tantissime interviste sul web. 


Hotel Batik


Come mi sento? Stanca ma felice, perchè se è vero che tutto può avverarsi, è altrettanto vero che alle spalle ci sono tanti no ricevuti, tanta fatica per provare a dar spazio a una comunicazione e ad un vivere non convenzionale. 
Da qui di certo mi aspetto di conoscere persone stupende. Il linguaggio comunicativo lascia trasparire la persona che hai dall'altra parte. E chi ha aderito a questo progetto non può non essere super social nella vita e nell'animo.

Come possiamo seguirti in questo viaggio? 

Stiamo costruendo una rete circolare, che sarà raccontata oltre che da noi, anche da tutti gli amici che hanno aderito a questo progetto. 

Twitter -@tangibiliemoz 
Hashtag - #malesiaswap


Hotel Noordin

Quindi, come avrete capito, io non volerò in Malesia, ma sarò partner di questo progetto dall' Italia.
Come? Aiuterò Barbara e Davide a condividere sui canali social le immagini e le testimonianze raccolte, in particolare per quanto riguarda il settore architettura e interior.

Non so voi, ma sono curiosissima! Ho cercato info su internet e sono rimasta stregata dai colori, dalla tradizione e dall'aria ammaliante del luogo...non vedo l'ora! 
Anni fa durante un viaggio per la Nuova Zelanda, feci scalo a Singapore e una sola giornata in quel paese non è stata sufficiente a saziare il mio desiderio di conoscenza, di colori e profumi esotici.



Se volete iniziare a sognare, date un'occhiata alle strutture che ospiteranno Barbara e Davide:

Hotel Wangz 
Hotel Penaga
Macalister Mansion
Batik Hotel
Noordin Mews

Tanoti Crafts che invece tratta tessili fatti a mano.

I partners del progetto saranno invece il Biscottificio Belli, Feltrinelli con le Rough Guides e Marville, per cui Barbara sarà la prima testimonial donna!!!


I blogger coinvolti sono:

Paola di LowCostWed
Francesca di DuemilaeCredici
Annalisa, Giulia e Simona di Following Your Passion
Elisa di Paper Leaf  
Francesco di Tavola&Viaggi
E la mia cara amica Simona di BagnidalMondo

Non ci resta che attendere le news di #malesiaswap!

Ps: ragazzi, per me invece meta meno esotica, ma altrettanto ricca di fascino, la Sicilia! Ci sentiamo al mio ritorno!

Un abbraccio!

L.

Nessun commento:

Posta un commento