lunedì 15 luglio 2013

The importance of being an Angel.

Dopo settimane e settimane di lavoro matto e disperatissimo, finalmente la mia amica Simona Nurcato (sì, facciamo i nomi e pure i cognomi!) ha dato alla luce la sua creatura: HPS Official Angel
No, non è il nome americanato di un bebè, ma di un interessante progetto che le frullava per la testa già da tempo.



Di che si tratta nel dettaglio? Chiediamolo proprio a Simona!


Raccontaci un po' di come ti è venuta l'idea di questo progetto HPS Official Angel?

In realtà l’idea è nata in fase iniziale, già quando progettavo il sito HomePersonalShopper.it
Era ciò a cui volevo arrivare: creare un network di home shoppers per farci conoscere, aiutare a diffondere questa figura professionale, condividere esperienze e – cosa non trascurabile – farsi trovare facilmente dai potenziali clienti delle aree di competenza. Ho atteso che HPS fosse più maturo prima di concretizzare il progetto degli HPS Official Angels. E sono contenta di aver aspettato, perché nel frattempo mi sono fatta conoscere, cosa che è servita a creare relazioni sincere, come quella nata con te.

Pensavo ad una sorta di piccolo motore di ricerca interno in cui chiunque potesse trovare il personal shopper per la casa più vicino. Ho pensato potesse essere utile anche per gli showroom e i negozi specializzati che cercano home shoppers a cui presentare le proprie collezioni.
In effetti l’idea è nata da un’esigenza che avevo anche io: capire se e quanti home personal shopper esistono in Italia, scambiare opinioni, condividere esperienze.



Carino il nome. Tu ti senti un po' la "Charlie" della situazione?

Ahahahh!! Inizialmente non avevo pensato alle Charlie’s Angels, dico la verità. Ho inteso gli angeli come degli ambasciatori. Come professionisti che sono tutti ugualmente intenzionati a far conoscere questa realtà spesso sottovalutata.
Mi sento semplicemente una coordinatrice. E un po’ anche una mamma che vede i suoi figlioletti home shoppers crescere e farsi conoscere grazie al network HPS Official Angels.



Cosa ti aspetti?

Più che “cosa mi aspetto” ti dirò cosa spero.
Spero che HPS Official Angels diventi davvero un sito di riferimento per chi cerca un home personal shopper: privati che devono arredare casa, proprietari di B&B o piccole strutture ricettive, gestori di showroom che vogliono avere un filo diretto con chi entra nelle case della gente.
Vorrei che fosse anche un luogo virtuale dove i professionisti dell’home shopping possano scambiarsi idee, proposte, esperienze, segnalazioni legate al settore.
Come si suol dire, l’unione fa la forza. E io spero che insieme si riesca a far emergere una professione che ancora non ha avuto modo di decollare nonostante gli italiani siano un popolo che presta molta importanza all’arredo casa. 
Poi si sa, far parte di un gruppo di professionisti agli occhi dei potenziali clienti fa tutta un’altra figura, trasmette maggiore affidabilità e riduce la diffidenza iniziale nei confronti di un profilo non del tutto conosciuto.




A chi è rivolto?

Possono aderire gli home shoppers professionisti o gli aspiranti home shoppers.
I primi solitamente hanno già una carriera avviata e un sito internet (fondamentale in questo lavoro), e con HPS Official Angel avranno un canale in più per diffondere i loro lavori, il loro sito e il loro nome.
I secondi avranno la possibilità di buttarsi, partendo da una presenza in rete discreta ma professionale (e sicuramente più economica di un sito internet dedicato). Potranno conoscere i professionisti e chiedere consiglio per iniziare il loro percorso nell’home shopping.



Spiegaci in poche parole perché si dovrebbe aderire al Network!

Aderire all’iniziativa HPS Official Angel comporta i seguenti vantaggi:
·         La presenza di una scheda completa di tutti i dati per essere contattati dai clienti, corredata di una descrizione dell’attività e con un link diretto al proprio sito (se presente) - scheda che può essere modificata tutte le volte che si ritiene opportuno;
·         La possibilità di presentarsi tramite un post-intervista nel momento in cui si entra a far parte del network;
·         La possibilità di amplificare l’eco dei propri post su Facebook: tutto ciò che viene postato sulla pagina Facebook HPS infatti viene condiviso.
·         La pubblicazione sull’album  di Pinterest “HPS Official Angels” in qualità di Home Personal Shopper italiano;
·         La partecipazione alle campagne pubblicitarie su Facebook che verranno lanciate per aumentare la visibilità del network.
·         La possibilità di tenere sotto controllo i click che portano al proprio sito (se presente) in modo da valutare l’effettivo beneficio apportato dall’appartenenza al gruppo.
·         La possibilità per i non (ancora) professionisti di iniziare a promuoversi come home personal shopper con un investimento minimo.



Quanto costa l’adesione al network?

Il costo della presenza sul sito è minimo: si tratta di 15 € al mese, è un piccolo contributo necessario per il mantenimento del dominio, il lavoro dei webmaster che aggiornano il sito internet e il pagamento delle campagne di web marketing attivate per promuovere il network. E poi ci sono io, che lavoro ogni giorno per promuovere il sito e gli home shopper del gruppo (e tu lo sai bene!).


In realtà è possibile fare 3 abbonamenti diversi, trimestrale, semestrale o annuale (con uno sconto crescente – con l’abbonamento annuale ad esempio il costo mensile scende a 12,50€). Ovviamente gli “investimenti” online si possono valutare solo nel lungo periodo, però ho voluto dare la possibilità di sperimentare la cosa anche per brevi periodi.  


Preso nota? Per saperne di più e testare il sito andate su HOMEPERSONALSHOPPER.it e non perdete l'intervista a Gian Paolo Guerra, primo Home Personal Shopper Italiano!

A prestissimo
L.


Ps: non dimenticate di visualizzare il mio profilo sul sito www.homepersonalshopper.it!


4 commenti:

  1. Grande intervista, brava Laura!e brava Simona!

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura, mi è piaciuta questa intervista. Mi ha permesso di specificare meglio alcune cose e mi ha fatto capire anche che devo modificare alcune cosette! Good Job, Angel ;-) Ci sentiamo nel nostro covo segreto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il covo segreto fa tanto "bat caverna"!! ahah. Io ti ho intervistata, così se diventi famosa io sono a posto! ;) E soprattutto sono felice che ti sia stata utile!! ;) <3

      Elimina